L’importanza del gioco per i bambini

by

Il gioco è una delle attività principali durante l’infanzia ed ha un ruolo molto importante nella vita di un bambino. È infatti proprio attraverso il gioco che si incomincia a comprendere il mondo, a sviluppare la propria personalità e creatività. Giocando il bambino riesce a sorprendere se stesso ed è proprio attraverso la sorpresa che acquisisce nuove competenze che gli consentiranno di relazionarsi non solo con il mondo esterno, ma anche con la propria casa.

Ecco quindi che anche la casa deve tenere conto di queste esigenze senza soffocare il bambino con rigidi impedimenti o restrizioni, ma al contrario deve essere stimolante e divertente.

Per raggiungere questi obiettivi è molto importante avere a disposizioni materiali adatti, che incoraggino la creatività e che siano al contempo resistenti e sicuri. 

Far ciò non significa necessariamente stravolgere il design dell’abitazione, al contrario basta adottare alcuni accorgimenti. Per esempio è sufficiente scegliere dei mobili “ alla loro altezza” e che siano perciò destinati all’uso esclusivo del bambino favorendo la loro indipendenza e autostima. Ecco che così facendo la casa diventerà a misura di bambino favorendo l’armonia e il benessere di tutta la famiglia, creando una sorta di percorso e di crescita per tutti i suoi componenti.

Lascia un commento