Mobili in cartone. Perché sceglierli?

by

Quali sono i vantaggi di un arredamento ecologico con mobili in cartone?

L’ecologia è un tema caro a molti. La scelta di seguire uno stile di vita ecosostenibile nel rispetto per l’ambiente sta sempre più prendendo piede e la ricerca di soluzioni ecologiche quali il riciclo o l’uso di materiali rispettosi per la natura è finalmente uno dei principali obiettivi, sia per le aziende che per le persone. Arredare casa con prodotti di design ecologici è diventato uno degli aspetti a cui si presta più attenzione.

Cercare di conciliare ecosostenibilità e senso estetico non è tuttavia così semplice.

L’arredamento ecologico con mobili in cartone può risultare la strada da percorrere per tutti coloro che hanno l’animo verde, la scelta ideale per coloro che, per motivi vari, sono in continuo movimento, oppure per coloro che amano trasformare costantemente l’ambiente in cui vivono. Possono infatti essere facilmente montati e smontati per facilitarne il trasporto, oppure semplicemente smaltiti.

I mobili in cartone sono ecosostenibili

Il ciclo vitale del cartone è in sé e per sé ecosostenibile, sia durante la fase di produzione che lavorazione. Oltre ad essere riciclabile e biodegradabile al 100%, viene prodotto da fibre che derivano per circa l’80% da cartone riciclato, mentre solo per il restante 20% viene impiegata fibra vergine, necessaria per garantire le prestazioni delle carte riciclate. Questa fibra vergine tuttavia proviene da foreste gestite secondo criteri di ecosostenibilità, salvaguardando quindi il rispetto per l’ambiente. A prova, la certificazione FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste gestite secondo standard specifici.

I mobili in cartone sono resistenti

Per via del senso comune che lo vede solamente come materiale d’imballaggio, è difficile pensare che il cartone ondulato sia in realtà particolarmente resistente. I mobili vengono inoltre progettati per essere montati tramite particolari piegature e sistemi ad incastro che rendono l’intera struttura estremamente solida.

Mobili in cartone. Perché sceglierli?

I mobili in cartone sono salutari

Realizzato con elementi ed additivi naturali, l’arredamento in cartone non presenta sostanze nocive per la salute, in quanto il cartone stesso è un materiale naturale. L’assemblaggio dei mobili inoltre avviene attraverso sistemi ad incastro e/o attraverso collanti naturali, rendendoli perfetti anche per i anche per bambini.

I mobili in cartone sono originali

Quanti vostri amici hanno una libreria o una poltrona in cartone nel salotto di casa? Non tanti, vero? Questo perché è un materiale comunemente pensato per essere adatto ad altra funzione e non c’è nulla di più originale del superare convenzioni radicate. Inoltre il cartone è un materiale estremamente versatile dal quale possono nascere prodotti dal design originale.

Con così tanti vantaggi, i mobili in cartone meritano di essere presi in considerazione da chiunque stia cercando soluzioni ecologiche ed economiche per la casa, l’ufficio, bar e ristoranti o eventi.

Lascia un commento